Cagliari
Monumenti
Sant'Efisio
Storia della città
Muoversi a Cagliari
Informazioni utili
Meteo
Turismo a Cagliari
Dove mangiare
Dove dormire
Manifestazioni
La provincia
Dove andare
Dove mangiare
Dove dormire
Manifestazioni
Itinerari
Costieri
Archeologici


Iglesias

Iglesias si stende ai piedi di una panoramica collina, dove sorge la chiesetta della Madonna di Buoncammino.
La cittadina, i cui nomi in origine furono prima Villa di Chiesa, per i numerosi edifici religiosi, e poi Argentiera, per le numerose miniere, raggiunse il suo splendore massimo nell'Ottocento, cioè in concomitanza della rinascita dell'attività estrattiva moderna.
Tra i monumenti del centro storico, spicca sicuramente la Cattedrale di Santa Chiara del XIII secolo in stile romano-gotico, che sorge vicino al Palazzo Vescovile, in stile spagnolo.
Insigni sono pure la Chiesa di San Francesco, del XV-XVI secolo, la seicentesca Chiesa di Nostra Signora di Valverde , la Fonte Maimoni, la Chiesa della Madonna delle Grazie e i ruderi del Castello di Salvaterra.




Sant'Antioco

Sant'Antioco, sorge lungo la costa orientale dell'isola omonima.
Fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C., Sulci, così chiamata dai Fenici, rappresenta oggi centro peschereccio e di soggiorno del Sud-Ovest della Sardegna.
Di notevole importanza sono i resti della Necropoli Punica di Sulci, raccolti in un Antiquarium, la Chiesa di Sant'Antioco, eretta nel 1102 e, soprattutto il Tophet, altare all'aperto in cui si celebravano i sacrifici di sangue, testimoniato anche nella Bibbia come "luogo dell'arsione".