|
Statua del Redentore
Posta sulla sommità del Monte Ortobene, la statua di bronzo donata, in occasione del Giubileo sacerdotale di Papa Leone XIII, a Nuoro e alla Sardegna dalla Chiesa di Roma si trova a circa mille metri d'altezza. Lungo il breve ma tortuoso percorso, s'incontrano numerose fonti d'acqua e si può ammirare la splendida vallata.
Casa di Grazia Deledda
Nella modesta casa della più grande scrittrice sarda, che nel 1926 ricevette il Premio Nobel per la letteratura, contrassegnata da una lapide, non solo sono raccolti tutti gli oggetti personali della scrittrice, fotografie, manoscritti, ma offre anche un esempio di residenza urbana di Nuoro del fine '800.
Chiesa Nostra Signora della Solitudine
Ricordata più volte nei romanzi di Grazia Deledda, che qui veniva a pregare nella sua giovinezza, la chiesa è stata restaurata completamente e arricchita di un portale di Eugenio Tavolara e una scultura di Gavino Tilocca, e conserva oggi le spoglie della grande scrittrice sarda.
Duomo di Santa Maria della Neve
Il Duomo fu eretto nel 1800, seguendo lo stile neoclassico. All'interno è custodito un'antica tela raffigurante il Cristo Morto opera del pittore bolognese Alessandro Tiarini.
Museo Regionale di Nuoro
Il museo contiene e rappresenta in diversi ambienti la vita agropastorale , l'arte popolare, il canto, la musica, la danza e le opere artigianali sarde relative alle varie epoche. In esso, di notevole importanza, è la riproduzione autentica dell'architettura della casa sarda.
|