Gallura e Anglona




Complesso nuragico di Cabu Abbas, Olbia
Dal Porto Vecchio di Olbia girare a sinistra per Corso Umberto sino a Piazza regina Margherita. Voltare quindi a destra in Via Porto Romano e oltrepassare il passaggio a livello. Girare a destra in Via D'Annunzio: al primo semaforo si volta a destra e si percorre il cavalcavia che oltrepassa la ferrovia. Al termine del cavalcavia, prima di un distributore, a sinistra, si procede in una stradina, che conduce sino in cima alla collina, dove è ubicato il complesso.


Pozzo Sacro di Sa Testa, Olbia
Percorrere la Strada Provinciale n°82 da Olbia a Golfo aranci, sino al Km 3,300. Il Pozzo Sacro di Sa Testa è situato sulla destra della strada, davanti all'Hotel Ristorante.


Tomba dei Giganti di Li Lolghi, Arzachena
Da Arzachena, uscire in direzione di Calangianus (S.S. 427) e, dopo 3 Km, si volta a destra per Luogosanto. Dopo circa Km 4,5 voltare a destra in una strada che conduce all'area archeologica di Li Muri. Un chilometro prima della necropoli, voltare a destra in una strada che, dopo mt 400, arriva a rasentare, a sinistra, la collina su cui sorge la Tomba dei Giganti di Li Lolghi.


Circoli Megalitici di Li Muri, Arzachena
Si procede come per Li Lolghi; una volta giunti al bivio per la tomba dei giganti si prosegue diritti ancora per circa 2 Km sino a rasentare, a destra, l'area della necropoli di Li Muri.


Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, Arzachena
Dall'abitato di Arzachena, percorrere la S.S. 427 per Calangianus; dopo 3 Km, voltare a destra in direzione di Luogosanto. Dopo circa Km 1,8 ci si immette, sulla sinistra, per la strada di Capichera: percorse poche centinaia di metri si incontra la tomba, sulla destra, raggiungibile a piedi per un breve sentiero.


Tempietto nuragico di Malchittu, Arzachena
Dall'abitato di Arzachena, sulla S.S.125 per Olbia, dopo 600 mt, all'altezza del nuraghe Albucciu, seguire la strada sulla sinistra percorribile per breve tratto in automobile. Si gira quindi a destra e si segue il sentiero, oltrepassando gli eventuali cancelli, risalendo e aggirando l'altura prospiciente, sino a giungere in cima dove è ubicato il Tempietto nuragico di Malchittu.


Nuraghe Albucciu, Arzachena
Dall'abitato di Arzachena, percorrere la S.S. 125 in direzione di Olbia: dopo 600 mt dalla fine del centro abitato , sulla destra, segnalato da un cartello turistico, è il sentiero che conduce in pochi minuti al Nuraghe Albucciu.


Pozzo Sacro Milis, Golfo Aranci
Il Pozzo Sacro di Milis è situato nei pressi della Stazione delle Ferrovie dello Stato di Golfo Aranci (raggiungibile da Olbia per la litoranea di Pittulongu-Str. Prov.n.82), lungo la linea ferroviaria. Per la visita, occorrerà chiedere permesso e informazioni al personale della Stazione stessa.


Dolmen di Ladas, Luras
Da Tempio Pausania uscire in direzione di Calangianus e voltare al bivio per Luras dopo 8 Km. Oltrepassare Luras in direzione di Luogosanto e voltare nell'ultima strada, sulla destra, circa 50 mt prima del cartello che indica la fine del centro abitato. Percorrerla per circa 350 mt sino a quando la strada si biforca in due rotabili; percorrere quella di destra per 200 mt sino ad individuare, sulla sinistra, il cancello del terreno ove sorge il Dolmen di Ladas. Il monumento è ben visibile, a circa 100 mt, su una bassa collina.


Nuraghe Maiori, Tempio Pausania
Dall'abitato di Tempio Pausania, percorrere la Strada Statale 133 per Palau. Al Km 1,500 girare a destra, e proseguire per circa mt 450, fino a rasentare, sulla sinistra, il Nuraghe Maiori.


Nuraghe Izzana, Aggius
Uscire dall'abitato di Aggius (a Km 6,2 da Tempio Pausania) in direzione di Trinità d'Agultu, percorrendo la strada provinciale 74 sino al Km 2,200, voltare quindi a destra in una strada indicata dal segnale turistico del Nuraghe Izzana. Dopo Km 1,3 ci si immette in un viottolo, sulla destra, indicato da un cartello in legno e riconoscibile perché contiguo ad un cancello; procedere per circa Km 1,4 sino a giungere dinanzi al nuraghe. Provenendo da Viddalba o da Trinità d'Agultu, si incontra l'uscita della stessa strada al Km 7,500 della strada provinciale 74; il viottolo che conduce al nuraghe lo si ritrova, questa volta sulla sinistra, dopo 3 Km esatti.


Domus de janas della Roccia dell'Elefante, Castelsardo
Percorrere la Strada Statale n° 134 dell'Anglona, da Castelsardo a Perfugas, sino al Km 19,300; il monumento è situato esattamente sul ciglio della strada, sulla sinistra per chi proviene da Castelsardo. Dalla nuova direttissima Sassari- Santa Teresa di Gallura (circonvallazione di Castelsardo), svoltare allo svincolo per Sedini- Castelsardo: il monumento apparirà proprio al termine del raccordo.


Pozzo Sacro Predio Canopoli, Perfugas
Nel centro storico dell'abitato di Perfugas (si raggiunge dalla S.S. 131 per la direttissima di Tempio Pausania: svincolo per Olbia al Km 197,700, e inizio della "direttissima", dopo Km 5,3, all'altezza di Ploaghe; lo svincolo per Perfugas è dopo 28 Km); si segue la via principale e si svolta nella via Garibaldi, percorrendola interamente al termine della quale è ubicato il Pozzo Sacro Predio Canopoli. NOTE: Ottima segnaletica turistica.


Nuraghe Ruju, Chiaramonti
Da Sassari, percorrere la S.S. 131 "Carlo Felice" sino allo svincolo di Olbia-Ploaghe e immettersi nella S.S. 597 per Olbia; dopo Km 5,3 circa svoltare allo svincolo per Tempio Pausania e immettersi nella nuova Direttissima. Dopo aver percorso circa 18 Km, oltrepassato lo svincolo di Chiaramonti e circa un Km dopo quello di Erula, il nuraghe apparirà ben visibile, sulla sinistra, a pochi metri dalla carreggiata.